vai al contenuto principale
QPIPe - Un unico punto di accesso verso il mondo degli Info Provider.

La velocità nel reperire informazioni utili per il proprio core business è una delle chiavi per la costruzione di sistemi informativi di successo che gestiscano un’importante mole di dati in continuo aggiornamento.

La fruizione di queste informazioni avviene sempre più tramite l’interrogazione di servizi web che i Provider esterni mettono a disposizione secondo i propri standard e protocolli.

È prassi consolidata interrogare tali servizi creando più applicazioni client ad hoc per ogni Provider, immettendo complessità implementativa e manutentiva all’interno della propria struttura informatica a causa dell’utilizzo di differenti protocolli, metodi e tipologie di autenticazione.

QPipe si pone l’obiettivo di semplificare tale processo fornendo un unico punto di ingresso per effettuare le chiamate a tutti i Provider gestiti al suo interno. Così facendo, non ci si dovrà più preoccupare di aggiornare tutte le applicazioni presenti nella propria struttura IT quando il singolo Provider deciderà di cambiare i propri standard di interrogazione.

La natura modulare di QPipe permetterà di acquisire i dati da più Provider in base alle necessità.

Attualmente l’applicativo è completamente integrato con i servizi di Informatel (CIG) per il reperimento di informazioni relative agli appalti pubblici e Cerved per quanto riguarda i dati creditizi su soggetti privati.

La soluzione è scalabile verso altri provider identificati e scelti dal cliente.

QPipe integra anche un sistema di caching in grado di memorizzare per un determinato e configurabile lasso di tempo le informazioni prelevate dal Provider.

Le soluzioni
Area Download
Torna su